DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

25 febbraio 2014

13/14. NOVITÀ EDITORIALE: La mediazione delle controversie condominiali (Osservatorio Mediazione Civile n. 13/2014)

La mediazione delle controversie condominiali
Aggiornato al c.d. Decreto del Fare ed alla Riforma del condominio

di Giulio Spina

Altalex Editore, 2014

Collana: Quaderni del diritto
Pagine: 160



PER APPROFONDIMENTI E PROCEDERE ALL'ACQUISTO CLICCA QUI!

PRESENTAZIONE

Il Volume analizza, in tutti i suoi aspetti, la speciale disciplina della mediazione delle controversie condominiali, così come disegnata dalle recenti modifiche introdotte al D.Lgs. n. 28/2010 dal c.d. “decreto del fare”, convertito in legge nell’agosto 2013, nonché dalle nuove norme introdotte dalla L. n. 220/2012 (in vigore dal giugno 2013), recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.
Il testo – destinato a tutti i soggetti coinvolti, a vari livelli, nella gestione del conflitto condominiale – è caratterizzato da una trattazione pratico-operativa dell’istituto ed è corredato da un consistente impianto di note (per eventuali approfondimenti anche di carattere più teorico), da utili schemi e tabelle riassuntive, nonché da un pratico indice analitico.
Il Volume è strutturato in tre moduli – consultabili anche autonomamente tra loro – rispettivamente dedicati all’individuazione dell’impianto normativo rilevante in materia ed alla sua operatività (cap. 1), all’identificazione delle controversie condominiali assoggettate alla nuova normativa (cap. 2), nonché all’analisi del funzionamento del procedimento di mediazione in materia condominiale e dei suoi rapporti col processo civile (cap. 3). Lo studio propone, anche alla luce dei contributi di giurisprudenza e dottrina, le varie soluzioni operative sulle più rilevanti questioni originate dalla nuova disciplina appena entrata in vigore.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 13/2014

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE