Di recente, l’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (ANIA) ha pubblicato sul proprio sito web il documento recante “Linee Guida per la gestione della mediazione a fini conciliativi in materia assicurativa”. Si tratta, in estrema sintesi, di linee guida procedurali cui le imprese assicuratrici e gli organismi di mediazione possono liberamente aderire (utilizzando il formulario allegato alle medesime Linee Guida).
A prescindere dalle adesioni che le Linee Guida ANIA riceveranno dalle imprese assicuratrici e dagli organismi, si ritiene siano numerosi e di grande interesse gli spunti di riflessione suscitati dal documento in questione che toccano aspetti rilevanti (e spesso dibattuti) della disciplina della mediazione.
Tra le principali previsioni dalle Linee Guida ANIA, si segnala quanto segue.
Per quanto riguarda il tema della trasparenza, si segnala l’obbligo imposto agli organismi aderenti di rendere conoscibili, tramite il proprio sito internet, le procedure e i criteri di designazione dei mediatori.
Quanto al procedimento di mediazione ed all’effettiva partecipazione di tutte le parti coinvolte è poi previsto, con specifico riferimento alle controversie in materia di risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, l’impegno dell’organismo a verificare presso il soggetto invitato alla mediazione l’esistenza di una polizza di assicurazione e, in caso positivo, a provvedere ad avvisare l’impresa assicuratrice coinvolta.
L’organismo di mediazione, inoltre, è tenuto ad inoltrare la domanda di mediazione (presentata dall’assicurato o dal danneggiato) all’impresa assicuratrice; in caso di mancata partecipazione all’incontro di mediazione dell’impresa assicuratrice, la motivazione da questa addotta dovrà essere allegata al verbale che il mediatore redigerà per certificare la mancata partecipazione di una delle parti al procedimento.
In merito allo svolgimento dell’incontro di mediazione, le Linee Guida ANIA recano poi che il rappresentante dell’impresa assicuratrice possa partecipare all’incontro di mediazione anche attraverso sistemi di comunicazione a distanza.
Estremamente rilevanti appaiono le previsioni relative alla formulazione della proposta del mediatore: viene infatti innanzitutto disposto che la verbalizzazione della proposta di conciliazione da parte del mediatore venga effettuata solo su richiesta di tutte le parti del procedimento; inoltre, le medesime Linee Guida prevedono che la proposta di conciliazione non venga effettuata in caso di mancata partecipazione di una delle parti al procedimento.
Si riporta di seguito il testo delle Linee Guida, così come pubblicate sul sito web dell’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici.
Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 54/2012
LINEE GUIDA
PER LA GESTIONE DELLA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI
IN MATERIA ASSICURATIVA
L’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (di seguito ANIA), in considerazione della peculiarità della materia assicurativa e nell’intento di facilitare la partecipazione delle imprese assicuratrici, degli assicurati e dei danneggiati alla procedura di mediazione a fini conciliativi disciplinata dal decreto lgs 4 marzo 2010, n. 28 e dal relativo decreto di attuazione (D.M. 18 ottobre 2010, n.180), ha individuato le seguenti Linee Guida procedurali alle quali Imprese assicuratrici e Organismi di mediazione (di seguito ODM) registrati presso il Ministero della Giustizia possono aderire.
L’adesione alle presenti Linee Guida è libera e volontaria. Essa comporta il rispetto di tutte le regole ivi previste. All’atto di adesione imprese assicuratrici e ODM si dichiarano consapevoli del fatto che:
- ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti sul proprio sito internet,
- qualora venga rilevato il mancato rispetto delle presenti Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.
Le singole imprese assicuratrici e i singoli ODM che si riconosceranno nelle presenti Linee Guida dovranno comunicare la propria domanda di adesione utilizzando il formulario allegato (All. 1 e 1bis). Alla ricezione della domanda l’ANIA, verificata l’effettiva ottemperanza del richiedente alle linee guida, inserirà l’ente nell’apposito elenco.
L’adesione alle presenti Linee Guida non può essere utilizzata a fini pubblicitari dagli ODM e dalle imprese assicuratrici aderenti nei confronti della propria clientela o degli utenti.
Eventuali variazioni alle presenti Linee Guida comporteranno la libertà di tutti i soggetti aderenti di revocare unilateralmente l’adesione data in precedenza, entro un mese dalla formale comunicazione da parte di ANIA delle variazioni stesse.
Per tutto quanto non previsto dalle presenti Linee Guida vale quanto disciplinato dal Decreto lgs n. 28/2010, dal D.M. di attuazione e dal regolamento di ogni ODM aderente.
1. Trasparenza
Gli ODM aderenti rendono conoscibili tramite il proprio sito internet:
1. l’eventuale specializzazione dell’ODM in determinate materie (es. r.c. medica, r.c. auto etc.);
2. l’esistenza di eventuali accordi con altri ODM per la gestione e la trattazione delle istanze ricevute, fermo restando che tutti gli ODM facenti parte dell’accordo devono aderire alle presenti linee guida;
3. le procedure e i criteri di designazione dei mediatori;
4. gli elenchi dei mediatori ed eventuali rispettive specializzazioni (nominativo, titolo professionale);
5. le tabelle utilizzate per la quantificazione delle spese di mediazione;
6. i criteri di calcolo e liquidazione dei compensi spettanti agli esperti nominati dal mediatore.
2. Domanda di mediazione per controversie in materia assicurativa
L’ODM si impegna a richiedere alla parte istante una serie di informazioni specifiche di natura assicurativa ed utili ad una corretta istruzione della pratica:
- i dati identificativi dell’oggetto della controversia (ad es. numero e data del sinistro, numero della polizza ovvero, per le mediazioni riferite controversie relative alla circolazione dei veicoli, i numeri di targa dei veicoli coinvolti.);
- il nominativo dell’impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro;
- limitatamente alle controversie su sinistri r.c. auto, l’informazione che si è completata la procedura d’offerta prevista dagli artt. 148 e 149 del Codice delle Assicurazioni, con il relativo esito (somma offerta, comunicazione di mancata offerta, assenza di comunicazione da parte dell’impresa di assicurazione entro i termini previsti dai citati articoli);
- indicazione delle altre parti chiamate dall’istante alla mediazione;
Per le controversie concernenti il risarcimento del danno derivante da responsabilità civile medica, l’ODM verifica presso il soggetto invitato alla mediazione l’esistenza di una polizza di assicurazione e, in caso positivo, provvede ad avvisare l’impresa assicuratrice coinvolta.
Per facilitare la raccolta delle informazioni presso l’istante e la loro trasmissione all’impresa, gli ODM utilizzano il modulo allegato alle presenti Linee Guida (All. 2) ovvero ne integrano i contenuti nei propri formulari.
3 Comunicazioni tra impresa assicuratrice e ODM
La domanda presentata dall’assicurato o dal danneggiato viene inoltrata all’impresa assicuratrice a cura dell’ODM all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dall’impresa in sede di sottoscrizione delle presenti Linee Guida.
L’istanza di mediazione formulata dall’impresa assicuratrice, l’accettazione della procedura da parte della stessa in qualità di parte chiamata e tutte le comunicazioni tra l’Impresa e l’ODM, salvo diverso accordo, vengono effettuate, preferibilmente per posta elettronica, utilizzando l’indirizzo indicato dall’impresa medesima nell’istanza o nell’adesione alla specifica procedura di mediazione.
La motivazione addotta dall’impresa assicuratrice (es. dati identificativi della polizza errati, carenza di copertura assicurativa, impresa non tenuta alla gestione del sinistro, ecc.) in merito alla sua eventuale mancata partecipazione all’incontro di mediazione dovrà essere allegata al verbale che il mediatore redigerà per certificare la mancata partecipazione di una delle parti al procedimento.
4 Fissazione della data del primo incontro di mediazione
La data prevista per il primo incontro di mediazione viene comunicata all’impresa assicuratrice con un preavviso di 15 giorni lavorativi. L’impresa assicuratrice comunica le motivazioni della sua eventuale mancata partecipazione almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per il primo incontro.
5 Calendarizzazione degli incontri
Ogni ODM aderente alle presenti Linee Guida valuterà la possibilità di concordare con le singole imprese aderenti dei giorni fissi di calendario per gli incontri di mediazione.
6 L’incontro di mediazione e la formulazione della proposta del mediatore
Nella prima riunione il mediatore incontra personalmente le parti, eventualmente assistite da un professionista di propria fiducia, per chiarire le proprie posizioni al fine di consentire il raggiungimento di un accordo.
Il rappresentante dell’impresa assicuratrice può partecipare all’incontro di mediazione anche attraverso sistemi di comunicazione a distanza.
Nelle controversie che lo richiedano, il mediatore, previo accordo delle parti, nomina un esperto scelto tra quelli iscritti negli albi dei consulenti presso i Tribunali.
La verbalizzazione della proposta di conciliazione da parte del mediatore viene effettuata solo su richiesta di tutte le parti del procedimento.
La proposta di conciliazione non viene effettuata in caso di mancata partecipazione di una delle parti al procedimento. In tal caso il mediatore redige processo verbale in cui dà atto della mancata partecipazione di una delle parti al procedimento indicando le eventuali motivazioni.
7 Spese di mediazione,
Le imprese assicuratrici aderenti avranno la possibilità di corrispondere all’ODM tutte le spese tramite bonifico bancario in un’unica soluzione all’esito della procedura e previa emissione della fattura. ODM e Imprese possono prevedere forme di regolazione contabile con un unico saldo riferito a più procedure espletate in un periodo temporale predeterminato.
L’ODM rende noto, nella comunicazione della domanda di mediazione all’impresa, lo scaglione di riferimento identificato per le controversie di valore indeterminato o indeterminabile, così qualificato dalle parti. L’ODM rende, altresì, noto il criterio di scelta del valore di riferimento in caso di divergenza tra le parti sulla stima.
* * *
Allegati
1 e 1 bis) Formulari di adesione alle Linee Guida
2) Modulo per informazioni rilevanti relative a domanda di mediazione in materia assicurativa
ALL.1
DOMANDA DI ADESIONE
ALLE LINEE GUIDA ANIA PER LA GESTIONE DELLA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI IN MATERIA ASSICURATIVA
Spett.le
ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici
Via della Frezza 70
00186 Roma
Servizio Mediazione (mediazione@ania.it)
Con la presente l’Organismo di Mediazione ………………………………………………………..… (di seguito, ODM) costituito in data …………... e iscritto al n. …..… del registro degli organismi deputati alla gestione delle conciliazioni presso il Ministero della Giustizia, sito internet ………………………………. chiede di aderire alle Linee Guida dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (di seguito, ANIA) per la gestione della mediazione in materia assicurativa.
Il Responsabile dell’ODM è ……….……………………………………………………………………… che riveste la qualità di referente per l’ANIA. A tale fine l’ODM indica i seguenti riferimenti che potranno essere utilizzati per qualsiasi comunicazione relativa all’applicazione delle presenti Linee Guida:
Indirizzo postale: ……………………………………………………………………………………………….....
……………………………………………………………………………………………………………………...
Recapiti telefonici: ………………………………………………………………………………………………...
Recapito fax …………………………………………………………………………………………………….…
Email …………..…………………………………………………………………………………………………..
L’ODM si impegna sin d’ora a rispettare e applicare tutte le regole previste dalle Linee Guida e, in particolare, si dichiara consapevole del fatto che:
1. l’ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti alle predette Linee Guida sul proprio sito internet;
2. qualora venga rilevato il mancato rispetto delle Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.
Nel rimanere in attesa di un cortese riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Data………….. Il legale rappresentante/responsabile dell’ODM
ALL.1 bis
DOMANDA DI ADESIONE
ALLE LINEE GUIDA PROCEDURALI PER FACILITARE LA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI IN MATERIA ASSICURATIVA
Spett.le
ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici
Via della Frezza 70
00186 Roma
Servizio Mediazione (mediazione@ania.it)
Con la presente l’impresa assicuratrice ……………………………………………………… (di seguito, Impresa), socia dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (di seguito, ANIA), chiede di aderire alle Linee Guida dell’Associazione per la gestione della mediazione in materia assicurativa.
L’Impresa designa …….………………………………………………………………………………….… come referente per l’applicazione delle presenti Linee Guida e a tal fine indica i seguenti riferimenti che potranno essere utilizzati dall’ANIA per qualsiasi comunicazione:
Indirizzo postale: ……………………………………………………………………………………………….....
……………………………………………………………………………………………………………………...
Recapiti telefonici: ………………………………………………………………………………………………...
Recapito fax …………………………………………………………………………………………………….…
Email …………..…………………………………………………………………………………………………..
L’Impresa comunica di seguito l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dedicato alla ricezione delle domande di mediazione.
……………………………………………………………………………………………………………………..
L’impresa si impegna sin d’ora a rispettare ed applicare tutte le regole previste dalle Linee Guida e, in particolare, si dichiara consapevole del fatto che:
1 l’ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti alle predette Linee Guida sul proprio sito internet;
2 qualora venga rilevato il mancato rispetto delle Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.
Nel rimanere in attesa di un cortese riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Data………….. Il legale rappresentante /responsabile
ALL.2
DOMANDA DI MEDIAZIONE IN MATERIA ASSICURATIVA
Alla segreteria dell’Organismo di mediazione________________________, iscritto al n. ….. del registro degli organismi deputati alla gestione delle conciliazioni – Ministero della Giustizia.
Sezione 1 - Parti della controversia
PARTE ISTANTE
(persona fisica)
Il/La sottoscritto/a____________________________________ nato/a a ___________________il_________________
e residente in via ___________________________ n°_________ CAP _________ città ________ prov.___________
Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________
email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si no ,
in proprio, ovvero rappresentato con mandato a conciliare (come da delega in allegato) da:
__________________________________ titolo _________________ nato il ________________ a _______________
residente (o con studio) in via _________________ n° ________ CAP ___________ città __________ prov. ________
Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________
email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si no ,
(persona giuridica)
Il/La sottoscritto/a____________________________________ nato/a a ___________________il_________________
e residente in via ___________________________ n°_________ CAP _________ città ________ prov.___________
Codice Fiscale / P.IVA ___________________________________________________________________________
legale rappresentante
rappresentante con mandato a conciliare conferito come da delega allegata
dell’impresa: ragione sociale_______________________________________ Codice fiscale / P. IVA ______________
con sede in via _________________________ n° ______ CAP ________ città ________________ prov.___________
telefono _______________________________ tel. cellulare ________________ fax __________________________
email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si no ,
CHIEDE DI AVVIARE UN TENTATIVO DI MEDIAZIONE NEI CONFRONTI DI
PARTE INVITATA
(Persona fisica)
Sig._______________________________ nato/a a ___________________il_________________
e residente in via/piazza _________________ città _____________ CAP _______________
Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________
email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si no , in proprio,
(Persona giuridica)
Ragione sociale___________________________________________________________________________________
con sede in via _________________________ n° ______ CAP ________ città ________________ prov.___________
Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ fax ___________________________________
email _________________________________ specificare se PEC _________ si no
ALTRE PARTI INVITATE ALLA MEDIAZIONE
________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
Sezione 2 – Ambito della controversia:
1 Controversia derivante da contratto assicurativo
Numero della polizza e impresa che la ha emessa _______________________________________________
Numero del sinistro, e impresa che lo ha assegnato, data del sinistro ________________________________
Denominazione dell’Impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro (se diversa dalla parte invitata alla mediazione) ____________________________________________________________________________
Indicazione delle altre parti chiamate alla mediazioneda chi presenta l’istanza: _______________________
2 Controversia in materia di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli o natanti
Denominazione dell’impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro* ________________________________
Numero e data del sinistro*________________________ ________________________________________
Numero della polizza*_____________________________________________________________________
Targhe dei veicoli coinvolti*________________________________________________________________
Esiti della procedura d’offerta prevista dagli artt. 148 e 149 del Codice delle Assicurazioni*:
importo offerto dall'impresa assicuratrice: euro ____________________________________________
l’impresa ha comunicato di non procedere ad alcuna offerta
assenza di comunicazione dell’impresa allo spirare del termine per la formulazione dell’offerta di risarcimento
il sinistro è stato gestito con procedura di risarcimento diretto ex art. 149 del CdA
il sinistro è stato gestito con procedura terzi trasportati ex art. 141 del CdA
3 Controversia in materia di risarcimento del danno derivante da responsabilità civile medica
Denominazione dell’impresa assicuratrice eventualmente coinvolta ________________________________
Sezione 3 – Oggetto, ragioni della pretesa, valore
OGGETTO DELLA CONTROVERSIA
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
RAGIONI DELLA PRETESA
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VALORE INDICATIVO
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sezione 4 – Dichiarazioni dell’istante
L’istante dichiara
di non aver avviato la medesima procedura presso altri organismi di mediazione
di essere consapevole delle possibili e motivate esigenze organizzative relativamente alla fissazione del primo incontro di mediazione che, pertanto, potrebbe essere fissato in data diversa da quella prevista dall’art. 8, comma 1, del d.lgs 4 marzo 2010 n. 28.;
AVVISO. Il testo riportato non riveste carattere di ufficialità.