DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

21 febbraio 2019

9/19. Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2019: la mediazione nella relazione di Giovanni MAMMONE, Primo Presidente della Corte di cassazione (Osservatorio Mediazione Civile n. 9/2019)

Di seguito, estratto della Relazione sull’andamento della giustizia nell’anno 2018 del Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni MAMMONE in occasione dell’Inaugurazione anno giudiziario 2019, Roma, 25 gennaio 2019 (così come pubblicata integralmente sul portale ufficiale della suprema Corte di cassazione).

L’estratto riporta i passaggi della Relazione dedicati all’istituto della mediazione civile e commerciale (il grassetto e i collegamenti ipertestuali sono a cura della Redazione dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile).

Per approfondimenti si veda IL FOCUS TEMATICO Speciale: MEDIAZIONE E INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO.

PARTE PRIMA
LA GIUSTIZIA IN ITALIA NEL 2018

…omissis…

3. La situazione della giustizia civile e penale.

…omissis…

II. La giustizia civile

…omissis…

Secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia, nel periodo luglio 2017-giugno 2018 l’istituto della mediazione ha visto un calo delle iscrizioni delle procedure nella misura del 10%. Il dato, secondo le avvertenze dello stesso Ministero, è parziale, in quanto riferito solo agli Organismi di mediazione che hanno comunicato i dati relativi (446 su 608), secondo i quali dei circa 200.000 procedimenti promossi nel periodo, il 45% è sfociato in un accordo tra le parti. La mediazione, come noto, costituisce un istituto conciliativo obbligatorio solo per alcune tipologie di controversie ed è articolato su molteplici organismi conciliativi. Ferma restando la complessità della ricostruzione del quadro generale, può comunque riconoscersi all’istituto un effetto deflattivo del contenzioso civile, soprattutto se si tiene conto che le procedure concluse con il raggiungimento dell’accordo hanno avuto una durata media di 129 giorni nell’anno solare 2017 e di 134 nel primo semestre 2018, ben più celere, quindi, della durata media del solo giudizio di primo grado dinanzi al tribunale, nel 2017 fissato in 364 giorni. Deve prendersi tuttavia atto del proposito espresso dal Ministro della Giustizia di intervenire in futuro sulla mediazione, prevedendone l’obbligatorietà solo nei settori in cui l’istituto si è rivelato maggiormente incisivo (ad esempio nella materia della famiglia ed in quella del condominio) e la facoltatività in altri settori ove l’istituto si presenterà alternativo alla negoziazione assistita.

…omissis…

AVVISO. Il testo riportato non riveste carattere di ufficialità.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 9/2019
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE