DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

9 novembre 2016

78/16. Amministrazione pubblica e mediazione civile: presupposti normativi, orientamenti giurisprudenziali e spunti di riforma (Osservatorio Mediazione Civile n. 78/2016)

 Amministrazione pubblica e mediazione civile:
presupposti normativi, orientamenti giurisprudenziali e spunti di riforma

di Giulio SPINA


Sommario: 1. Inquadramento normativo – 2. Perimetrazione applicativa: in quali controversie una p.a. può essere parte in mediazione? – 3. Peculiarità e difficoltà pratiche – 3.1. Natura dell’istituto – 3.2. Difficoltà di ordine giuridico/procedurale – 3.3. Conseguenze del comportamento tenuto in mediazione – 4. Considerazioni conclusive – 4.1. Spunti di riforma e progetti pratici


Avvertenza
Il presente contributo riprende schematicamente – con aggiornamenti – la relazione esposta dall’Autore in occasione del IV Convegno Nazionale “Arbitrato e Mediazione Civile”, Torino, 21.10.2016. Per praticità di lettura, dato l’impianto schematico del contributo, si è scelto di riportare in rosso tutti i riferimenti identificativi della normativa e della giurisprudenza richiamata, nonché di collocare in riquadri ad hoc i passi giurisprudenziali citati.




Il contributo è integralmente consultabile, gratuitamente, al seguente URL:


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 78/2016

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE