DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

14 gennaio 2013

3/13. Rilevanza della giurisprudenza di merito in tema di mediazione precedente a C. Cost. n. 272/2012 (Osservatorio Mediazione Civile n. 3/2013)

Nonostante la recente pronuncia di incostituzionalità (1) della c.d. mediazione obbligatoria, si ritiene utile proseguire nell’indagine delle pronunce di merito in tema di mediazione (anche obbligatoria) precedenti alla richiamata pronuncia di incostituzionalità, in quanto:
  • la pronuncia della Consulta ha riguardato solo la disciplina della c.d. mediazione obbligatoria; e ciò solo per eccesso di delega legislativa;
  • con la conseguenza che la disciplina della mediazione (e in particolare di quella demandata o giudiziale) è tutt’ora vigente;
  • con l’ulteriore conseguenza che la c.d. mediazione obbligatoria (o lo strumento processuale dell’improcedibilità della domanda giudiziale in caso di mancato esperimento del procedimento di mediazione) potrebbe essere reintrodotta (3);
  • ad ogni modo il giovane istituto, a prescindere dal tema della sua obbligatorietà, sarà di certo oggetto di riforme e modifiche.
Occorre dunque prendere coscienza che l’istituto della mediazione è (e rimane) parte – ineliminabile – del nostro ordinamento (specie processuale), apparendo quindi utile e necessario comprenderne caratteristiche e funzionamento (2).
Pertanto, i principi e le argomentazioni contenute nelle pronunce di merito precedenti a C. Cost. n. 272/2012 (anche relativamente alla mediazione obbligatoria), possono risultare di grande utilità pratica:
  • in sede di comprensione dell’istituto della mediazione (sulla sua natura e sul suo funzionamento), relativamente alla disciplina tutt’ora vigente;
  • in sede di elaborazione (e successiva interpretazione) delle future modifiche che verranno introdotte all’istituto in parola.
Pronunce dunque da analizzare con occhio nuovo; e per questo, forse, ancora più rilevanti. 

(1) C. Cost. n. 272/12: incostituzionalità della mediazione obbligatoria per eccesso di delega legislativa, in Osservatorio Mediazione Civile n. 128/2012 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com).

(2)  Si veda al riguardo SPINA, “Incostituzionalità della mediazione obbligatoria: la mediazione non è morta!, in Osservatorio Mediazione Civile n. 119/2012 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

(3) Su tale esigenza si veda, da ultimo, Confindustria:mediazione obbligatoria rilevante per la crescita del Paese, in Osservatorio Mediazione Civile n. 2/13 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com).

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 3/2013

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE