DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

21 settembre 2018

39/18. SPERTI, Rilevanza in executivis della certificazione degli avvocati circa la conformità dell’accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico (Osservatorio Mediazione Civile n. 39/2018)

Nella Rivista dell’esecuzione forzata n. 3/2018, pp. 536-567 è pubblicato contributo del Dott. Amedeo Sperti (Funzionario Preposto Ufficio Esecuzioni U.N.E.P. presso Corte d’Appello di Perugia), intitolato “Rilevanza in executivis della certificazione degli avvocati circa la conformità dell’accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico”, in cui si sottopone a critica l’ordinanza del G.E. del Tribunale di Bari, emessa in data 7-9-2016 (pubblicata e massimata in Osservatorio Mediazione Civile n. 23/2017), secondo cui la certificazione de qua non ha rilevanza in executivis, trattandosi di requisito defettibile, nel senso che il suo difetto non inficia l’efficacia esecutiva dell’accordo, stante l’autosufficienza in executivis della sottoscrizione degli avvocati paciscenti; al contrario, nel contributo suddetto, ci si propone di dimostrare la tesi della rilevanza in executivis, secondo cui si tratta di presupposto costitutivo del titolo esecutivo stragiudiziale (accordo di mediazione/conciliazione o di negoziazione assistita), in mancanza di uno dei tre equipollenti della certificazione: l’omologazione presidenziale, l’autenticazione notarile o la trasfusione in atto pubblico (I) (II).

(I) Per approfondimenti si veda Rivista dell’esecuzione forzata n. 3/2018 (https://shop.wki.it/Utet_Giuridica/Periodici/Rivista_dell_Esecuzione_Forzata_s13669.aspx), pp. 536-567.


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 39/2018
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE