DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

17 giugno 2015

31/15. Ministero della Giustizia: dati statistici sulla mediazione 1 gennaio – 31 dicembre 2014 (Osservatorio Mediazione Civile n. 31/2015)

Ecco i dati sulla diffusione della mediazione civile e commerciale relativi all’anno 2014 (1).

Tra gli interessanti criteri di analisi evidenziati dalla Direzione Generale di Statistica (Dipartimento della Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi) riportiamo i seguenti diagrammi:




 


Le controversie maggiormente trattate risultano ancora quelle relative ai contratti bancari (circa il 25%). Tra le altre materie si ricordano le controversie in tema di diritti reali (13%), locazione (12%) e condominio (11%).

L’aderente compare nel 40% dei casi, ma solo nel 25% di tali casi, poi, si giunge all’accordo conciliativo. Tuttavia, osserva il documento del Ministero “da una analisi a campione risulta che il tasso di successo sale al 47% se si escludono le mediazioni in cui gli aderenti hanno partecipato solo al primo incontro conoscitivo”.

Categorie di mediazione:
mediazione obbligatoria:                                                    83,8%
mediazione demandata dal giudice:                                      5,6%
mediazione concordata (prevista da clausola contrattuale):       0,6%
mediazione volontaria:                                                       10%
Si segnala al riguardo l’interessante dato relativo al quarto trimestre del 2014, dove le mediazioni demandate dal giudice rappresentano il 7.1% delle totali.

La percentuale di successo in caso di mediazione volontaria è circa del 45%, mentre è piuttosto scarsa nelle altre tipologie di mediazione (tra il 15 e il 22%): tuttavia, la percentuale di successo sale se l’aderente prosegue la mediazione oltre il primo incontro (67% nella volontaria, 45% nell’obbligatoria e 33% nella demandata).

Quanto alla presenza dell’avvocato in mediazione, l’assistenza legale è alta anche nelle mediazione volontarie: tra il 63% e il 73%.

La rilevazione statistica ministeriale è consultabile sul sito web del Ministero della Giustizia al seguente indirizzo:

(1) Le analisi curate dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile di tutte le precedenti rilevazioni statistiche sono consultabili a questo indirizzo.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 31/2015
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE