DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

21 gennaio 2012

13/12. Dati 2011 sulla mediazione: c’è sfiducia, ma oltre la metà dei procedimenti porta alla conciliazione (Osservatorio Mediazione Civile n. 13/2012)

Pubblichiamo i recenti dati sull’utilizzo della mediazione, così come riportati nella Circolare del Ministero della giustizia 20 dicembre 2011 (1), scaturenti dalle rilevazioni statistiche fornite dalla direzione generale di statistica del Ministero.

-        Procedimenti di mediazione con comparizione dell’aderente:
30,62%

-        Mediazioni con comparizione dell’aderente che si chiudono con verbale di conciliazione: 52,58%

Dal primo dato, quello sulla partecipazione, emerge innanzitutto la diffusa sfiducia nei confronti dell’efficacia della mediazione e del buon esito del relativo procedimento. L’auspicato cambio culturale nella gestione delle controversie civili, per il momento, non vi dunque stato: le parti hanno ritenuto che i loro interessi potessero essere meglio realizzati in sede giudiziale, senza però verificare, nel concreto, se il procedimento di mediazione avrebbe potuto farlo in modo migliore.

Dal secondo dato, quello sul raggiungimento dell’accordo conciliativo, può invece desumersi che oltre la metà delle mediazioni effettivamente svolte conducono alla conciliazione, con – presumibilmente – una maggiore soddisfazione delle parti in lite in ragione del risparmio di tempi e costi, nonché (tematica che sarebbe da approfondire) anche a motivo della natura e dei contenuti dell’accordo raggiunto (accordo tendenzialmente non imposto da terzi e più aderente alle concrete esigenze ed ai reali interessi delle parti rispetto a quanto avrebbe potuto statuire la sentenza del giudice.


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 13/2012 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE