DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

30 novembre 2013

80/13. Direttiva del Ministro della Giustizia in materia di mediazione civile n. 35369 del 19-11-2013 (Osservatorio Mediazione Civile n. 80/2013)

È stata resa nota tramite il portale dell’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia la Nota del Gabinetto del Ministro prot. n. 35369 del 19.11.2013 avente ad oggetto: "Direttiva del Ministro in materia di mediazione civile".

Riportiamo, di seguito, alcuni dei passaggi più rilevanti [il grassetto è nostro].

L’istituto della mediazione non deve, pertanto, costituire un vuoto ed oneroso adempimento burocratico, una mera condizione di procedibilità prima di potersi rivolgere al giudice. Al contrario, l’istituto, attesa la sua strettissima correlazione con l’attività giurisdizionale, deve rappresentare un effettivo momento di composizione delle possibili future controversie.

È evidente come, al fine di conseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati in questo campo dal legislatore, sia necessario garantire, innanzitutto, che il procedimento di mediazione si svolga in maniera tale da assicurare ai cittadini che debbano  o intendano avvalersene un elevato livello di preparazione professionale dei mediatori.
Dovrà essere, inoltre, assicurata l’effettiva imparzialità e terzietà degli organismi di mediazione e dei loro mediatori rispetto alle parti coinvolte nel procedimento.

Conseguentemente, il Ministero della Giustizia dovrà operare … vigilando allo scopo di impedire, in particolare, la costituzione di rapporti di interesse, di qualunque specie o natura, tra gli organismi di mediazione ed i mediatori da una parte, e le parti che partecipano al procedimento dall’altra”.

La Nota del Gabinetto del Ministro prot. n. 35369 del 19.11.2013 è consultabile sul sito web dell’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia al seguente link:

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 80/2013

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE