DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

10 novembre 2014

59/14. Ministero della Giustizia: dati statistici sulla mediazione 1 gennaio – 30 giugno 2014 (Osservatorio Mediazione Civile n. 59/2014)

Il Ministero della Giustizia ha reso noti i nuovi dati sulla diffusione della mediazione civile e commerciale relativi ai primi due trimestri del 2014 (1).

Al riguardo si segnala quanto segue.

Quanto ai procedimenti di mediazione iscritti, la rilevazione statistica su proiezione nazionale conferma, rispetto al 2013, il trend di crescita delle iscrizioni iniziato nel 2014.

Le controversie maggiormente trattate nei primi due trimestri in oggetto sono quelle relative ai contratti bancari (circa il 25%). Tra le altre materie si ricordano le controversie in tema di diritti reali (circa 14%), locazione (circa 11%) e condominio (circa 10%).

L’aderente compare nel 40% dei casi, ma solo nel 26% di tali casi, poi, si giunge all’accordo conciliativo (dato nei quali sono compresi anche gli aderenti che partecipano solo al primo incontro). L’esito della mediazione con aderente che prosegue oltre il primo incontro conduce invece all’accordo conciliativo nel quasi il 40 % dei casi.

Nei primi due trimestri del 2014 quasi il 93 % dei procedimenti afferisce alla c.d. mediazione obbligatoria, dato non certo incoraggiante relativamente alla concreta diffusione della cultura della mediazione nel nostro Paese.

La rilevazione statistica ministeriale è consultabile sul sito web del Ministero della Giustizia.

(1) Le analisi curate dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile di tutte le precedenti rilevazioni statistiche sono consultabili a questo indirizzo.


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 59/2014 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE