DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

30 maggio 2018

28/18. Comunicazione della domanda di mediazione alla parte invitata: onere dell’istante o dell’organismo? (Osservatorio Mediazione Civile n. 28/2018)


Di seguito quanto esposto dal Ministero della Giustizia, Direzione della giustizia civile, con provvedimento 27 febbraio 2018 (Foglio Informativo n. 1/2018)

QUESITO
Chi è tenuto alla comunicazione della domanda di mediazione alla parte invitata? La parte istante o l’organismo di mediazione?

RISPOSTA
del Ministero della Giustizia, Direzione della giustizia civile
In virtù dell’articolo 8 del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, la comunicazione alla controparte della domanda di mediazione è a carico dell’organismo di mediazione e può essere effettuata, eventualmente, in aggiunta dalla parte istante. Non è dunque conforme al detto dato normativo la disposizione regolamentare che ponga esclusivamente a carico della parte istante, l’adempimento della comunicazione della propria domanda alla controparte (I) (II).

(I) Il grassetto è a cura della Redazione dell’Osservatorio.


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 28/2018

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE