Nel quadro di valutazione UE della giustizia,
strumento della Commissione UE per promuovere una giustizia effettiva e la
crescita si pone l’accento sul ruolo fondamentale che i sistemi giudiziari
nazionali svolgono per il ripristino della fiducia e il ritorno alla crescita.
L'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali
– si afferma nel documento – è fondamentale per l'Unione europea.
Quanto alla nostra
situazione nazionale, la Commissione ricorda che l’Italia è tra i sei stati membri individuati nel 2012 come “particolarmente
problematici, soprattutto per
quanto riguarda la durata dei procedimenti giudiziari e l’organizzazione della
magistratura”.
Il documento della Commissione
(al punto 34, pagg. 16 e ss.) tocca – ovviamente – anche il tema dei metodi
alternativi di risoluzione delle controversie, evidenziando come essi contribuiscano a ridurre il carico di lavoro
dei tribunali.
La Commissione, in particolare, osserva che una mediazione efficace e altri metodi
alternativi di risoluzione delle controversie consentono:
- una rapida risoluzione del contenzioso tra le parti su base volontaria;
- riducono il numero delle cause pendenti;
- possono quindi avere un importante effetto positivo sul carico di lavoro dei tribunali (che pertanto hanno più possibilità di mantenere tempi ragionevoli).
Il documento, sulla
base dell’analisi dei dati sulla disponibilità
di metodi alternativi di risoluzione delle controversie osserva poi quanto
segue:
- in quasi tutti gli Stati membri sono disponibili metodi alternativi di risoluzione delle controversie, tuttavia “spesso non sono accessibili prove del loro uso nelle controversie commerciali”;
- gli Stati membri “dovrebbero incoraggiare la disponibilità e la qualità della mediazione e di altri metodi alternativi di risoluzione delle controversie”.
Fonte: Osservatorio
Mediazione Civile n. 35/2013
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 27.3.2013
COM(2013) 160 final
COMUNICAZIONE
DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL
CONSIGLIO,
ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO
ECONOMICO
E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI
Quadro
di valutazione UE della giustizia
Uno
strumento per promuovere una giustizia effettiva e la crescita
INTRODUZIONE
La
crisi economica e finanziaria che colpisce attualmente l'Unione europea ha
innescato profondi cambiamenti, dando il via a una ristrutturazione radicale
delle economie nazionali intesa a preparare il terreno per la crescita e la
competitività.
In
questo processo di riforma, i sistemi giudiziari nazionali svolgono un ruolo
fondamentale per il ripristino della fiducia e il ritorno alla crescita. Un
sistema giudiziario efficiente e indipendente contribuisce a rafforzare la
fiducia e la stabilità. Decisioni giudiziarie prevedibili, tempestive ed
esecutive sono componenti importanti di un contesto favorevole per le imprese,
in quanto consentono di mantenere la fiducia necessaria per avviare un'impresa,
far eseguire un contratto, rimborsare un debito privato o proteggere il diritto
di proprietà o altri diritti.
Dall'esperienza
acquisita negli Stati membri interessati dai programmi di aggiustamento economico1
emerge che le carenze nel funzionamento di un sistema giudiziario aggravano la spirale
di crescita negativa e minano la fiducia dei cittadini e delle imprese nelle
istituzioni giudiziarie. Per questo motivo, nel 2011 le riforme nazionali della
giustizia sono diventate parte integrante di tali programmi.
Il
miglioramento della qualità, dell'indipendenza e dell'efficienza degli
ordinamenti giudiziari è anche una priorità del semestre europeo, che è il
nuovo ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche dell'Unione
europea2. Nel 2012 sono stati individuati sei Stati membri3 particolarmente
problematici, soprattutto per quanto riguarda la durata dei procedimenti giudiziari
e l'organizzazione della magistratura.
L'efficacia
dei sistemi giudiziari nazionali è fondamentale per l'Unione europea L'accesso a un sistema giudiziario efficiente è un
diritto essenziale alla base delle democrazie europee e sancito dalle
tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri. È indispensabile per
l'efficacia di tutto il diritto dell'Unione europea, in particolare delle
normative economiche che contribuiscono alla crescita. Per esempio, i tribunali
nazionali svolgono un ruolo essenziale per quanto riguarda il rispetto delle normative
in materia di concorrenza4 e di altre normative dell'Unione europea
fondamentali per il mercato unico5, in particolare nei settori delle
comunicazioni elettroniche6, della proprietà intellettuale7, degli appalti
pubblici8, dell'ambiente9 o della protezione dei consumatori10.
1 EL, IE, LV, PT.
2 Comunicazione della Commissione "Analisi
annuale della crescita 2013", COM(2012) 750 final.
3 BG, IT,
LV, PL, SI, SK.
4 Per esempio, il regolamento (CE) n. 1/2003 del
Consiglio, del 16 dicembre 2002, concernente
l'applicazione delle regole di concorrenza di cui
agli articoli 81 e 82 del trattato (GU L 1 del 4.1.2003,
pagg. 1-25).
5 Ad esempio, la direttiva 2000/31/CE sul commercio
elettronico (GU L 178 del 17.7.2000, pagg. 1-16).
6 Ad esempio, la direttiva quadro 2002/21/CE sulle
reti e i servizi di comunicazione elettronica
(GU L 108 del 24.4.2002, pagg. 33-50).
…omissis…
3.4. I metodi alternativi
di risoluzione delle controversie contribuiscono a ridurre il
carico di lavoro dei
tribunali
Una mediazione efficace e
altri metodi alternativi di risoluzione delle controversie consentono una
rapida risoluzione del contenzioso tra le parti su base volontaria, riducono il
numero delle cause pendenti e possono quindi avere un importante effetto
positivo sul carico di lavoro dei tribunali, che pertanto hanno più possibilità
di mantenere tempi ragionevoli. Simili metodi di elevata qualità possono essere
un'alternativa credibile alle tradizionali procedure giudiziarie e possono
contribuire a creare una cultura di risoluzione pacifica delle controversie.
Figura 18: disponibilità di metodi alternativi di risoluzione
delle controversie (fonte: studio CEPEJ)
- Dai dati sopra riportati risulta che in quasi tutti gli Stati membri sono disponibili metodi alternativi di risoluzione delle controversie, tuttavia spesso non sono accessibili prove del loro uso nelle controversie commerciali.
- Gli Stati membri dovrebbero incoraggiare la disponibilità e la qualità della mediazione e di altri metodi alternativi di risoluzione delle controversie.
AVVISO. Il
testo riportato non riveste carattere di ufficialità.