DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

31 gennaio 2021

5/21. Spese di mediazione: no esenzione bollo e spese per l’attività per mancato pagamento dell’indennità (Osservatorio Mediazione Civile n. 5/2021)

Di seguito quanto esposto dal Ministero della Giustizia, Direzione della giustizia civile, con provvedimento 28 luglio 2020 (Foglio Informativo n. 1/2021)

QUESITO

La notifica della diffida per mancato pagamento indennità all’organismo di mediazione e quella del verbale di mediazione e della fattura per l’indennità per l’attività mediazione rientrano nell’esenzione bollo e spese ex art. 17 comma 2 d.lgs. 28/2010?

RISPOSTA del Ministero della Giustizia, Direzione della giustizia civile.

Le attività propedeutiche o successive al procedimento di mediazione non possono considerarsi, ai sensi dell’art. 17, comma 2, d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, “atti, documenti o provvedimenti relativi al procedimento di mediazione” ai fini dell’esenzione “dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura”.

Pertanto, non ricadono nel regime di favore del citato art. 17, comma 2, la notifica della diffida per mancato pagamento dell’indennità di cui all’art. 17, stesso d.lgs. 28/2010, nonché la notifica del verbale di mediazione unitamente alla fattura concernente la liquidazione dell’indennità dovuta all’organismo di mediazione, trattandosi di attività “esterne” al predetto procedimento, il cui nucleo è costituito dal tentativo di conciliazione ex art. 1, lett. c) stesso d.lgs.(I) (II).

(I) Il grassetto e i collegamenti ipertestuali sono a cura della Redazione dell’Osservatorio.

(II) Si veda l’art. 17, D.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 (Osservatorio Mediazione Civile n. 38/2018).

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 5/2021 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE