DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

23 febbraio 2020

11/20. Inaugurazione dell’anno giudiziario 2020: la mediazione nella relazione di Giovanni MAMMONE, Primo Presidente della Corte di cassazione (Osservatorio Mediazione Civile n. 11/2020)

Di seguito, estratto della Relazione sull’andamento della giustizia nell’anno 2019 del Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni MAMMONE in occasione dell’Inaugurazione anno giudiziario 2020, Roma, 25 gennaio 2020 (così come pubblicata integralmente sul portale ufficiale della suprema Corte di cassazione).

L’estratto riporta i passaggi della Relazione dedicati all’istituto della mediazione civile e commerciale (il grassetto e i collegamenti ipertestuali sono a cura della Redazione dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile).

…omissis…

Secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia, nel periodo luglio 2018-giugno 2019 l’istituto della mediazione ha visto un leggero calo delle iscrizioni delle procedure (da 263.263 a 258.786, circa 2,0% in meno). Il dato, secondo le avvertenze dello stesso Ministero, è parziale, in quanto riferito solo agli Organismi di mediazione che hanno comunicato i dati relativi (426 su 594). La mediazione, come noto, costituisce un istituto conciliativo obbligatorio solo per alcune tipologie di controversie ed è articolato su molteplici organismi conciliativi. Ferma restando la complessità della ricostruzione del quadro generale, può riconoscersi all’istituto conciliativo comunque effetto deflattivo del contenzioso civile, soprattutto se si tiene conto che le procedure concluse con il raggiungimento dell’accordo hanno avuto una durata media di 129 giorni nell’anno solare 2017, di 142 nel 2018 e 141 nel primo semestre 2019, ben più celere, quindi, della durata media del solo giudizio di primo grado dinanzi al tribunale, nel periodo luglio 2018 giugno 2019 fissato in 354 giorni. Deve tuttavia prendersi atto, come rilevato in altra parte della relazione (par. 2), che nel progetto di riforma della giustizia civile approvato dal Consiglio dei Ministri alla fine del 2019 è dato largo spazio alla riforma degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, con la previsione di un più largo ricorso alla negoziazione assistita (I) (II) (III).

…omissis…

(I) Per approfondimenti è possibile consultare il FOCUS TEMATICO Speciale: MEDIAZIONE E INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO (monitoraggio dall’anno 2013)

(II) Per un primo commento, focalizzato sull’istituto della mediazione civile, sul DDL di riforma del processo civile, si veda SPINA, Prime considerazioni sul DDL di riforma del processo civile (C.d.M. 5.12.2019) con particolare riferimento alla mediazione, in Osservatorio Mediazione Civile n. 51/2019.

(III) Le analisi curate dall'Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile di tutte le precedenti rilevazioni statistiche sono consultabili a questo indirizzo.

AVVISO. Il testo riportato non riveste carattere di ufficialità.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 11/2020
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE