DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

12 gennaio 2016

3/16. SPINA, Opposizione a decreto ingiuntivo: il problema dell’identificazione della parte su cui grava l’onere di esperire il procedimento di mediazione (Osservatorio Mediazione Civile n. 3/2016)

SPINA, Opposizione a decreto ingiuntivo: il problema dell’identificazione della parte su cui grava l’onere di esperire il procedimento di mediazione
in La Nuova Procedura Civile, 1, 2016



La Suprema Corte di Cassazione si è di recente pronunciata, con sentenza 3 dicembre 2015, n. 24629, sul rilevante tema del rapporto tra mediazione c.d. obbligatoria e opposizione a decreto in giuntivo; tematica oggetto negli ultimi mesi di numerose, e contrastanti, pronunce di merito.   In particolare, il provvedimento in parola ha affrontato, per la prima volta in sede di legittimità, la questione relativa all’identificazione della parte processuale in capo alla quale grava l’onere di esperire il procedimento di mediazione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. La rilevanza pratica della questione è evidente e riguarda direttamente l’efficacia esecutiva dell’ingiunzione di cui al decreto opposto…

Il contributo è consultabile gratuitamente al seguente all’URL:

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 3/2016
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE