DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

16 febbraio 2012

40/12. Mediazione obbligatoria, interpretazione restrittiva, azione revocatoria, esclusione (Osservatorio Mediazione Civile n. 40/2012)

è Trib. Pavia 27 ottobre 2011

L’elenco di cui all'art. 5, primo comma, d.lgs. n. 28 del 2010 (1) deve essere interpretato restrittivamente in quanto la conciliazione obbligatoria costituisce condizione per l'esercizio dell'azione giudiziaria altrimenti libero; pertanto, all'azione revocatoria ex art. 2901 c.c. non si applica la disciplina della mediazione obbligatoria, restando irrilevante che detta azione abbia quale presupposto un inadempimento a contratto bancario.


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 40/2012

Tribunale di Pavia
Sez. I civile
27 ottobre 2011
Ordinanza

…Omissis…

visto l'art. 5 del D. Lgs. 28/2011 secondo cui "chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto ovvero il procedimento di conciliazione previsto dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, ovvero il procedimento istituito in attuazione dell'articolo 128-bis del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e successive modificazioni per le materie ivi regolate. L'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale. L'improcedibilità deve essere eccepita dal convenuto, a pena di decadenza, o rilevata d'ufficio dal giudice, non oltre la prima udienza".

Ritenuto

- che il suddetto elenco debba essere interpretato restrittivamente in quanto la conciliazione obbligatoria costituisce condizione per l'esercizio dell'azione giudiziaria altrimenti libero;

- che l'azione proposta da (omissis) è una azione revocatoria ex art. 2901 c.c. restando irrilevante che la stessa abbia quale presupposto un inadempimento a contratto bancario;

vista la richiesta di termini ex art. 183, comma 6, c.p.c.

PQM

respinge l'eccezione preliminare di improcedibilità dell'azione;

concede alle parti i termini richiesti a decorrere dal 15.11.2011 e fissa l'udienza istruttoria al (omissis).

Giudice Unico Balba

AVVISO. Il testo riportato non riveste carattere di ufficialità.

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE