DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

6 ottobre 2025

31/25. MEDIA Magazine n. 10 del 2025 (Osservatorio Mediazione Civile n. 31/2025)

 



MEDIA Magazine

Mensile dell’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile
ISSN 2281 - 5139

--------------------------------


n. 10/25  Ottobre 2025


Numero interamente dedicato alla giurisprudenza di merito


GIURISPRUDENZA


È regolare la notifica della domanda di mediazione obbligatoria al domicilio eletto presso il procuratore costituito? (Osservatorio Mediazione Civile n. 30/2025)

=> Tribunale di Termini Imerese, 20 luglio 2025


Mediazione demandata: il giudice prescrive che il mediatore provveda comunque alla formulazione di una proposta di conciliazione, anche in assenza di una concorde richiesta delle parti (Osservatorio Mediazione Civile n. 28/2025)

=> Tribunale di Firenze, 26 giugno 2025


Mediazione telematica e incompetenza territoriale dell’organismo

=> Tribunale di Grosseto, 4 giugno 2025


Omessa produzione della domanda di mediazione obbligatoria, impossibilità di verificare la simmetria questa e quella formulate in giudizio, improcedibilità (fattispecie in tema di impugnazione di delibera condominiale) (Osservatorio Mediazione Civile n. 2

=> Tribunale di Catania, 30 maggio 2025



SEGNALAZIONI


GiuriMatriX legal AI (assistente legale virtuale che, pensato come strumento di lavoro per l’avvocato, utilizza l'intelligenza artificiale generativa per fornire assistenza e informazioni basate su normativa, giurisprudenza e formule caricate nel sistema): utilità operativa in sede giudiziale e stragiudiziale (risposte a questioni di fatto e di diritto, definizione di linee difensive con individuazione di giurisprudenza a sostegno, redazione atti e contratti, previsione esiti giudiziali, etc.).

Sito web ufficiale: https://www.giurimatrix.it/

Per informazioni, demo gratuite e scontistica riservata agli utenti dell’Osservatorio, è possibile scrivere, senza alcun impegno, alla Redazione del Centro Studi Diritto Avanzato (info.dirittoavanzato@gmail.com).



REDAZIONE APERTA


Per proposte, collaborazioni, suggerimenti, segnalazioni, citazionipubblicità (eventi, corsi, prodotti editoriali, etc.) scrivere a: 

osservatoriomediazionecivile@gmail.com


Guarda la presentazione di MEDIA Magazine (iscrizione gratuita)


Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 31/2025

(http://osservatoriomediazionecivile.blogspot.it)


NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE