DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

3 maggio 2012

80/12. Corte costituzionale e mediazione obbligatoria: fissata la data dell’udienza pubblica (Osservatorio Mediazione Civile n. 80/2012)

Come noto, con l’ordinanza del 12 aprile 2011 il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli artt. 5, comma 1 e 16, comma 1, d.lgs. n. 28 del 2010 (1) (2).

L’udienza pubblica, come si apprende dal sito web istituzionale della Corte, è stata fissata per il 23 ottobre 2012.

La questione sottoposta alla Corte riguarda l’obbligatorietà del procedimento di mediazione per le controversie nelle materie elencate dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. n. 28 del 2010 (la mediazione è in tali materie condizione di procedibilità della domanda giudiziaria; l'improcedibilità va eccepita da parte del convenuto a pena di decadenza, o rilevata d’ufficio dal giudice, non oltre la prima udienza); in particolare la questione di legittimità costituzionale concerne, con riferimento alla richiamta disciplina, i temi del contrasto con il principio di tutela giudiziale dei diritti nonché dell’esorbitanza dai principi in tema di mediazione stabiliti dalla legge delega n. 69 del 2009 (3).

Sempre nell’ambito del sollevato contrasto con la tutela giudiziale dei diritti dell’esorbitanza dai principi in tema di mediazione stabiliti dalla richiamata l. n. 69 del 2009, altra questione sulla quale il Giudice delle leggi dovrà pronunciarsi concerne la prevista abilitazione degli enti pubblici o privati a svolgere il servizio di mediazione che diano garanzie di serietà ed efficienza a costituire gli organismi deputati a gestire il procedimento di mediazione.

Le disposizioni della Carta Costituzionale che si assumono violate sono quelle di cui agli artt. 24 e 77 Cost.



(3) Si veda Legge delega n. 69 del 2009, in Osservatorio Mediazione Civile n. 2/2012 (www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com).

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 80/2012

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE