DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

16 marzo 2012

58/12. Il ministro Severino conferma: il 21 marzo 2012 la mediazione obbligatoria entrerà interamente in vigore (Osservatorio Mediazione Civile n. 58/2012)

Sulla mediazione civile non ci saranno rinvii rispetto alla data del 21 marzo prossimo.

È questo quanto emerso nel corso del secondo incontro tra il ministro della Giustizia Severino e l’Avvocatura sul tema delle professioni e delle liberalizzazioni tenutosi lo scorso mercoledì 14 marzo e nel quale si è parlato anche di mediazione.

Come noto, infatti, in seguito all’ampio dibattito nato intorno all’obbligatorietà del procedimento di mediazione, tale disciplina è entrata in vigore solo parzialmente: la mediazione obbligatoria nelle controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti è stata infatti prorogata di 12 mesi ad opera della L. n. 10 del 2011.
Al riguardo, nel corso dell’incontro del 14 marzo scorso, il ministro ha confermato tale scadenza, con la conseguenza che a decorrere dal 21 marzo 2012, le controversie in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti saranno assoggettate alla disciplina della mediazione obbligatoria di cui all’art. 5, d.lgs. n. 28 del 2010.

Il comunicato stampa dell’incontro pubblicato sul sito web del ministero, inoltre, riporta che “il Ministro ha dato piena disponibilità ad un confronto per verificare eventuali criticità, attraverso un attento monitoraggio sui risultati dell’applicazione”.
Si riportano da ultimo le sigle più rappresentative dell’Avvocatura che hanno partecipato all’incontro: Consiglio Nazionale Forense (CNF), Unione Camere Penali Italiane (UCPI), Unione Nazionale Camere Civili (UNCC), Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA), Associazione Nazionale Forense (ANF), Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) e Unione Giovani Avvocati Italiani (UGAI).

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 58/2012
(www.osservatoriomediazionecivile.blogspot.com)

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE