DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

24 gennaio 2012

19/12. Mediazione in materia di locazione: novità editoriale (Osservatorio Mediazione Civile n. 19/2012)

 
A cura di: Bruno Elena, Vasapollo Valeria
Editore: Cedam
Anno: 2012
Pagine: 960
Versione eBook: peso 9MB

L'opera si propone di accompagnare l'operatore giuridico nella vasta panoramica normativa della materia delle locazioni, connotata da innumerevoli riforme e da leggi di carattere speciale, sia di natura sostanziale che processuale.

Caratterizzato per la sua duttilità di consultazione, il testo diviene indispensabile per il professionista, in quanto corredato da schemi operativi, nonché da formule (riportate anche su cd) che gli permetto un approccio semplice, ma al contempo uno studio particolareggiato della materia, poiché dotato di approfondimenti che danno ampio risalto alla dottrina e giurisprudenza.

Il testo è aggiornato alle novità legislative più recenti, quali la manovra- bis (DL 138/2011) che ha inciso notevolmente sulla mediaconciliazione, alla normativa c.d. "salva decreto ingiuntivo" (recante modifica dell'articolo 645 e interpretazione autentica dell'articolo 165 del codice di procedura civile in materia di opposizione al decreto ingiuntivo) e la manovra Salva Italia (DL 201/2011).

Il tutto è organizzato in un unicum coerente ed aggiornato, in grado di fornire tutti quegli elementi che consentono di avere piena e veloce padronanza della materia anche alla luce delle pronunce più recenti, di cui il testo dà pienamente conto rendendosi strumento indispensabile per il giurista che voglia addentrarsi nel panorama delle locazioni.

L'opera è divisa in due parti:
-          PARTE I - DISCIPLINA SOSTANZIALE (SEZ. I- IL CONTRATTO DI LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE; SEZ. II - LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI LOCAZIONE)
-          PARTE II- DISCIPLINA PROCESSUALE.

Il volume contiene:
-          TESTO NORMATIVO di singoli articoli o di gruppi di articoli (c.c.; c.p.c.;L. 27-7-1978, n. 392; L. 9-12-1998, n. 431; D. L. 13-9-2004, n. 240;D.L. 1-2- 2006, n. 23;L. 8-2- 2007, n. 9; D. LGS 4 -3-2010, N. 28);
-          SCHEMI OPERATIVI: che riassume gli adempimenti processuali (mediante l'utilizzo di diagrammi di flusso che consentano un'immediata comprensione);
-          FORMULE: contenute anche su Cd-Rom;
-          APPROFONDIMENTI: contenenti le questioni più dibattute, i riferimenti alla giurisprudenza e alla dottrina più recente o consolidata.

Il capitolo XIII.2 (di Giulio Spina) è interamente dedicato alla mediazione in materia di locazione.

Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 19/2012

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE