DIRITTO D'AUTORE


Tutti i testi e le massime giurisprudenziali sono coperti da diritto d’autore. Uso consentito citando la fonte con relativo link. Pregasi segnalare la citazione.

14 novembre 2019

46/19. SPINA, Onere della mediazione e improcedibilità in caso di domanda riconvenzionale: contrasto giurisprudenziale (Osservatorio Mediazione Civile n. 46/2019)


Onere della mediazione e improcedibilità in caso di domanda riconvenzionale:
contrasto giurisprudenziale

Articolo di Giulio Spina
(Direttore editoriale Diritto Avanzato; Coordinatore unico di Redazione La Nuova Procedura Civile; Direttore Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Civile)

in La Nuova Procedura Civile, 4, 2019

Abstract
Si è posto il problema se il riferimento fatto dall’art. 5, comma 1-bis d.lgs. n. 28/2010 all’“esercitare in giudizio di un’azione” vada collegato alla sola domanda attorea o anche alle altre domande proposte nel corso del giudizio quali, tra le altre ipotesi (si pensi, ad esempio, alle domande del terzo), le domande riconvenzionali.
In estrema sintesi, qualora la domanda riconvenzionale verta su una materia assoggettata dall’art. 5, comma 1-bis, cit. alla disciplina della mediazione c.d. obbligatoria (meglio, ex lege o ante causam), il convenuto sarà tenuto ad esperire il procedimento di mediazione a pena di improcedibilità della detta domanda?

L’articolo è consultabile gratuitamente sul portale della Rivista  La Nuova Procedura Civile al seguente URL:




Fonte: Osservatorio Mediazione Civile n. 46/2019

NEWSLETTER MENSILE SULLA MEDIAZIONE